Redigiamo pratiche per incentivi e recupero detrazioni fiscali secondo le normative vigentiBONUS 50%
BONUS 50%: in materia di interventi di ristrutturazione edilizia, la detrazione al 50%, fino ad una spesa massima di 96.000 euro, è valida per gli interventi di ristrutturazione edilizia ovvero interventi di:
• manutenzione ordinaria (solo sulle parti comuni di edifici residenziali),
• manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia (sulle parti comuni di edificio residenziale e sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale);
• risparmio energetico con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia;
• adozione di misure antisismiche;
• bonifica dall’amianto e opere volte ad evitare gli infortuni domestici.
BONUS 65%
BONUS 65%: Gli interventi di bonifica amianto o delle lavorazioni di rifacimento copertura potranno sfruttare la detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute se si va’ a migliorare l'efficienza energetica degli immobili privati e industriali e del loro involucro.
Le spese per lo smaltimento della copertura in amianto è agevolabile al 65% e la spesa massima è di 100.000,00 euro.
La detrazione per gli interventi può essere richiesta per gli edifici in tutte le categorie catastali, a condizione che non siano ancora in costruzione e abbiano già un impianto di riscaldamento.
ECOBONUS 110%
ECOBONUS 110%: Il decreto rilancio (DL 34/2020) mette nero su bianco una detrazione del 110% valida per le spese fino al 30 Giugno 2022 da recuperare in 5 anni o da trasformare in sconto fattura.
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento del 12 ottobre 2020.
Interventi sugli involucri degli edifici, vale a dire strutture verticali, coperture, pavimenti, finestre e infissi, comprese le demolizioni e ricostruzioni connesse con la loro realizzazione che consentano di ottenere un miglioramento di 2 classi la pagella energetica dell’edificio. L’agevolazione massima per questi lavori arriva a 60 mila euro per ogni unità immobiliare.